mercoledì 2 ottobre 2013

oggi e' la festa dei nonni, lo sapevate?

sapevate che oggi e' la festa dei nonni?
no perché con tutte ste feste..mamma mia a volte me le devo segnare sul calendario..e chi se le ricorda, forse i fioristi?
oggi all asilo di mattia spedisco mio padre, andra' nel pomeriggio, non so come reagira' mattia vendendo il nonno e non me...boh sono pronta a venire in soccorso se il bimbo chiede come mai sei venuto tu e non la mia mamma..
oggi faranno una mini festicciola dedicata ai nonni, quindi chi poteva andarci se non mio padre?
mi sarebbe piaciuto che fosse venuta anche la nonna paterna ma purtroppo i kilometri di distanza che separano matti da nonna nina, sono assai quindi non e' possibile...
il nonno paterno invece non lo ha mai conosciuto..purtroppo ci ha lasciato un anno prima della nascita del piccolo.
rimane mia mamma che con i suoi problemi non puo' andarci e mio padre...quindi andra' lui.

mattia con i nonni non ha rapporti super speciali, diciamo che la nonna paterna lo vede solo la domenica, invece fino a un mese i nonni da parte mia ,quasi tutti i giorni anche se alla fine me lo sono cresciuto io...non ho avuto in nessun modo aiuto.
e credo che se fossi stata piu' vicina alla nonna paterna neppure lei mi sarebbe aiutato, un giorno parlando del piu' e del meno siamo arrivati al discorso di bimbi piccoli e saperli accudire, mi ha detto apertamente che se avesse mattia vicino senza cattiveria ma non me lo avrebbe accudito..e' troppo un impegno per lei..
mi rendo conto quindi ora...che neppure di la avrei avuto un aiuto..
ho conosciuto amiche che nel momento che hanno partorito i loro genitori si sono fatti in quattro per aiutarli.
un amica portava le cose da stirare a sua madre...beata fortuna..io dovevo farlo tra una poppata e l altra...stanca morta dopo un giorno che non dormivo...
o quelle che se dovevano andare in qualche posto...lasciavano i bimbi dalle nonne..
io mi sono fatta il culo da sola..
dopo tutto mi ritengo fortunata..ad avere avuto un lavoro flessibile che mi ha aiutato nella gestione di mio figlio..

per finire faccio un augurio lo stesso ai nonni di mattia..alla fine gli voglio bene al loro modo, magari senza essere presenti ogni singolo giorno..nella sua crescita.

e ovvio che un po' di gelosia ce l ho..a quei nonni che fanno a gara per i loro nipotini...
concedemelo..

augurii nonni.

11 commenti:

  1. Auguri a tutti i nonni, risorsa inesauribile per tante famiglie. Ma non per te, a quanto pare.

    RispondiElimina
  2. in effetti i nonni sono davvero una risorsa stupenda.intendo proprio a livello umano e di crescita..io li ho avuti sempre lontani e non sai quanto mi è dispiaciuto non poterli vivere giorni per giorno...
    hai fatto bene a mandare il nonno oggi...un bel regalo :)
    darling

    RispondiElimina
  3. in effetti in nonni sono una risorsa! io ho solo mia mamma disponibile e per un paio di mezzi pomeriggi a settimana, eppure se non li avessi sarebbe un casino!

    RispondiElimina
  4. grazie per avermelo ricordato!!! chiamo subito la mia adorata nonnina;-)) Michy è molto affezionato ai suoi 4 nonni. Nonostante siano tutti lontani, con il fatto che l'estate passiamo molto tempo nelle case dei nonni, si è creato un legame molto bello e qualche giorno fa, in occasione del matrimonio di una cara amica in Puglia, è rimasto con loro per due giorni e devo dire è stato davvero felice e noi con lui:-))

    RispondiElimina
  5. Quando il patato andava alla scuola materna, era una ricorrenza che veniva festeggiata, peccato che non avevamo nessun nonno che poteva andare. Anch'io ho sempre fatto tutto da sola, e come vorrei avere dei nonni presenti, ma ormai me ne sono fatta una ragione...

    RispondiElimina
  6. Mi associo...loro sono un dono prezioso per i nostri figli.
    Raffaella

    RispondiElimina
  7. Ahhh io ho pensato alla mia nonna e ancora da figlia/nipote!!Io i nonni da parte della mamma li ho avuti in casa...Era bello eravamo tanti, certo crescendo era anche una "rottura" sempre qualcuno in casa doppi genitori...Mi è rimasta solo una nonna a casa...e mi vizia in modo incredibile!!Le camicie del Tato le lava e le stira lei!
    So già che i nonni dell'alieno mi daranno una mano soprattutto quelli dalla mia parte...quelli del Tato sono anziani...onestamente non so se me la sentiro' di lasciarglielo molto...

    RispondiElimina
  8. Sono una risorsa non c'è dubbio ma non e' detta che molto tempo passato insieme equivalga al meglio, magari in quella giornata settimanale sanno dare tutto ciò di cui loro hanno bisogno. Auguriiiii a tutti!

    RispondiElimina
  9. Io sono stata tantissimo coi nonni da bambini. I miei lavoravano, erano a casa pochissimo e quando c'erano erano stanchi e soprattutto mia mamma, doveva portarsi a casa il lavoro. Ho sofferto per questa cosa, ma i nonni hanno saputo compensare come meglio non avrebbero potuto. Oggi i miei genitori e miei suoceri mi danno una mano appena possibile, non posso lamentarmi, e spero che mia piccola conserverà dei nonni un ricordo dolce e amorevole quanto il mio.

    RispondiElimina
  10. I nonni disponibili sono una benedizione !

    RispondiElimina
  11. I nonni sono grandi risorse, si sapevo della ricorrenza....a proposito siete bellissimi

    RispondiElimina

attenzione : Ho tolto i captcha, fallo anche tu!!