venerdì 13 settembre 2013

asilo, prolungamento o meglio part time? consiglio

mattia stamattina aveva un po' di febbre questi sbalzi di temperatura, il grembiulino il decidersi come vestirlo  ha giocato brutti scherzi al  cucciolotto.
cosi' oggi non l ho portato, non sapete che rabbia..pensare che aveva finito la settimana abbastanza bene..il bimbo piange solo quando si stacca da me poi gioca mangia ed e' sereno.
vabbe'...a mezzoggiorno, sono stata a prendermi il sacchettino cn dentro bavaglino e asciugamanino per lavarlo e riportarlo lunedi'..
alla fine di tutto,febbricciola a parte...sono contenta di come stanno andando le cose....a dire il vero pensavo taaaanto peggio invece matti mi ha stupito, sono felice che tutto vada verso il giusto verso..
ora lunedi' iniziera' con la giornata piena, questo vale a dire che dormira' li' il pomeriggio e ora mi sale l ansia..dovete sapere che il mio pupo adora dormicchiare di pomeriggio non mi ha mai saltato una penichella..la notte si ma di giorno non se ne parla saltarla.
tutto cio' per dirvi che mattia quindi mi dorme dall una e mezza fino alle quattro.
ora li lui dormira' dall una e un quarto fino alle tre ç_ç
calcolando che il piccolino ha solo due anni e mezzo quindi va con la squadra dei piccolissimi..e se pensavo che la maestra mi dicesse aspettiamo qualche giorno vediamo come va , magari vieni a prenderlo per  l una per qualche giorno e poi si decide, no!
la maestra ha detto..mattia e' pronto. puo' dormire li'..
io sono un po' preoccupata, ma non per quanto riguarda il luogo o la maestra o avra' freddo caldo dormira' bene su una branda o.no, sono preoccupata di come fara' addormentarsi e sopratutto a questa eta' non e' troppo piccolino?? forse ha bisogno di qualche ora in piu' di sonno..non vorrei sconvolgergli l esistenza, proprio ora che sta andando alla grande..

vi prego datemi consigli...qualcuno di voi ha avuto esperienze cn bimbi che sono stati inseriti prima dei tre anni..per il sonno e' stato facile o difficile?



26 commenti:

  1. D. l'anno scorso è stato inserito a 2 anni e 9 mesi. L'ho iscritto full time perché poi non si poteva cambiare, e mi serviva un posto sicuro in caso di emergenza. Non è mai stato a dormire, ha sempre dormito a casa con la nonna. Dorme tanto come il tuo e pur sapendo che gli amici stanno là lui dice che dorme meglio nel suo lettino.
    Ci sono mamme che in base agli impegni fanno fare qualche giorno sì e qualche no.
    Comunque le maestre hanno le loro tecniche di rilassamento e riesco a far addormentare tutti :-)

    RispondiElimina
  2. Vai serena! È il loro lavoro. E vedila così : loro ne devono gestire tanti. Se pensassero che uno può creare disturbo agli altri non lo farebbero fermare! Vedrai che per lui sarà divertente poi fare la merenda tutti insieme! E poi dai, se vedono che proprio non regge svegliarsi ed è nervoso lo lasceranno dormire un po di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo anch io che si dovrebbero essere dei problemi mi chiamerebbero..che ansia pero'.

      Elimina
  3. Annina purtroppo non posso darti consigli perchè non ho ancora mandato mia figlia al nido...credo che proverò qualche ora a marzo, dopo l'inverno, giusto per andare per gradi dato che tra un anno andrà alla materna. Fidati del tuo istinto, solo questo.

    Ho visto il tuo commento, grazie, ho provveduto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono fastidiosi quei codici vero? meno male li hai tolti sembra impossibile ma a molte persone evitano a volte di commentare.

      Elimina
  4. Mio figlio ha frequentato il nido ma ha sempre fatto part time, ovvero fino alle due, qualche volta lo andavo a riprendere e dormiva. Si addormentava da solo e così le maestre lo mettevano nel lettino. Non saprei che dirti era tutto naturale e decideva lui se e quando dormire, però se hai la necessità di farlo restare tutto il giorno e le maestre ti dicono che e' pronto io mi fiderei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti credo che mi fidero' e se non dovesse andare ...sara' accolto fra' le braccina di mamma^^

      Elimina
  5. che fortuna che te lo facciano dormire! All'asilo di Matteo non si può, per cui per un po' lo devo andare a prendere, perchè anche se sta riducendo il sonnellino non è pronto per saltarlo!
    Al nido, comunque, il pupo non ha mai saltato una dormita: lo stare insieme invece che disincentivare incentiva al sonno! Pensa che li si addormentava a volte anche senza ciuccio! A casa mai! Io farei una prova: se vedi che poi il pomeriggio è proprio nevrotico puoi sempre smettere, altrimenti andrà a letto un po' prima la sera e bon! Almeno avrete un po' più di tempo per voi, tu e tuo marito!
    in bocca al lupo per questo nuovo step!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho sentito anch io dire che lo stare insieme aiuta tantissimo...e' come quando pranzano tutti insieme, chissa' come mai li' mangiano tutto e a casa no..mah mistero.

      Elimina
  6. Cara annina, vai tranquilla! Dormirà di sicuro bene anche all'asilo. Se invece a te va di averlo vicino riportalo a casa. Dipende molto dai tuoi impegni. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. impegni o no..io vado a istinto, nel senso che da come sto riflettendo sono propensa nel farlo dormire

      Elimina
  7. Non saprei proprio che consigliati, vai per tentativi e affidati alle maestre se ti sembrano preparate e capaci.

    RispondiElimina
  8. Prova, se poi dovessro esserci delle difficoltà si fa sempre in tempo a cambiare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oggi e' il suo primo giorno di prolungamento speriamo..

      Elimina
  9. Io non ho ovviamente nessun tipo di esperienza in merito ma ho fiducia in Mattia.... Secondo me se la caverà egregiamente

    RispondiElimina
  10. stai tranquilla, credo che siano persone competenti, quindi se ti dicono che il piccino si può fermare vuol dire che è ok. Ovvio se Mattia non dorme o ci sono problemi, portatelo a casa!

    RispondiElimina
  11. Non posso darti consigli che anch'io sono nella tua stessa situazione. Dormirà?
    Lui inizia a fare l'intera giornata dal 23 settembre e anche lui a casa dorme dalle 14 alle 17!! Avrei preferito fargli fare mezza giornata e andarlo a prendere dopo il pranzo ma il lavoro non me lo permette. Vedremo!

    RispondiElimina
  12. Vai tranquilla, al massimo va a dormire prima la sera. Il patato a casa dormiva sempre tanto, al nido e poi alla scuola materna, che aveva iniziato a 2 anni e mezzo, si dormiva un pochino di meno, ma non abbiamo avuto nessun problema. si abiutano subito e facilmente.

    RispondiElimina
  13. Io non saprei cosa dirti,Pupa niente nido e ora scuola materna solo al mattino xchè la nanna la fa a casa e dorme sempre più di un'ora anche se a volte devo litigare x farla addormentare ma poi quando cede dorme sempre più di quello che la farebbero dormire li. Finché posso io continuò così e a te in bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pero' laura pagare un intera retta per poi mandarli fino all una anche quella e' una cosa che mi turba, nel senso che aspetterei anche fino a gennaio che compie fino ai tre anni ma poi sarebbe giusto che ci andasse.
      dico cosi' ora poi magari mi chiamano che mattia e' ingestibile e addio programmi

      Elimina

attenzione : Ho tolto i captcha, fallo anche tu!!