mercoledì 28 agosto 2013

preparazione primo giorno d asilo, ansia, paura emozione e felicita'.

ed eccoci arrivati al primo giorno d asilo..mancano poche ore, qualche giorno e la campanella avra' inizio.
ho preso a mattia il grembiulino ( vedi foto sopra), mi sembra carino e gli sta d incanto.
il set d asilo ricamato dalla cara amica e' pronto, io ne prendero' un altro settimana prox per il cambio...
e' tutto pronto, devo solo eticchettare il set nanna e poi ci siamo.
la tensione avanza, per chi mi segue da tanto tempo si ricorda la storia del nido e il nostro poco successo..ho dovuto lasciarlo a casa dopo pochi mesi dalla sua permanenza.
so che non sara' facile mattia e' un mammone e la paura che non si adatti e che pianga per mesi ce l ho.
sono terrorizzata all idea che devo prenderlo per la forza alla mattina che mi faccia gli incubi che non mi mangi piu'...sono preoccupata.
ma decisa e forte..non mollo..sono determinata e lo lascero' sempre con il sorriso in faccia, ve lo prometto.
quello che non capisco e che io che come madre sono quella che lascia sempre libero, non sono per niente apprensiva e neppure una di quelle che lo sbacciucchia per tutto il tempo.
eppure mio figlio e' super attaccato a me, il classico mammone.
se lo lasci dalla nonna solo per piu' di mezzora ti ripete per cento volte dove sono io..se vado in bagno per dieci minuti di piu mi bussa la porta, se gli spiego che sto andando a buttare la spazzattura dopo un minuto me lo ritrovo sul poggiolo che mi fa ciao con la manina.
spero vivamente che questo distatto sano, non sia difficoltoso...e che ci vada volentieri, senza farmi passare le pene dell inferno..per mesi.
lo spero tanto...

sara' un altra tappa, per la crescita..
in compenso, per chi mi segue da mesi...non sono riuscita alla missione spannolinamento, vorra' dire che mi aiuteranno le maestre dell asilo :)



38 commenti:

  1. anche noi abbiamo comprato il grembiulino! è stato emozionante anche solo provarglielo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. daii che bellooo voglio vedere la foto del tuo grembiulino.
      che colore lo hai preso azzurro tinta unita, bianco o a quadrettini tipo il mio?

      Elimina
  2. Anche il mio monello incomincerà l'asilo, mentre la monella inizierà la scuola elementare.....non ti dico la mia emozione e la mia paura!!!
    Quindi ripeto a me stessa e a te: andrà bene, ce la faranno loro e ce la faremo anche noi mamme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ce la faremo, stasera ultima riunione

      Elimina
  3. Poi ci vuole anche la foto con il grembiulino indossato ;)
    Vedrai che all' asilo lo spannoleranno in un baleno e poi Mattia deve fare i 3 anni a gennaio è tutto nei tempi regolari vai trank !
    Che belli che siete !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si credo anch io che con l aiuto delle maestre e in casa mia ,sara' tutto piu facile.

      Elimina
  4. uh.. di già all'asilo.
    Mamma mia, capisco la tua ansia.

    Ma quindi è una classe "Primavera"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qui la chiamano in un altro nome, pulcini..

      Elimina
  5. Anche io ho un piccolo Mattia che si sta avvicinando al primo giorno di asilo... è un piacere leggerti! Si fanno belle scoperte in rete..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao emanuele...sono passata a leggerti ma ho visto che sei proprio nuovo non hai scritto ancora niente...aspetto impaziente allora di conoscere il tuo mattia

      Elimina
    2. Ciao! Ho spostato il blog su WordPress, lo trovi qui http://emmanuelecon2m.wordpress.com

      Elimina
  6. Che emozione...immagino e ti capisco..sono le prime vere sfide per loro, e anche per noi..in bocca al lupo :)
    darling

    RispondiElimina
  7. Anche se è passato un po', mi ricordo benissimo l'emozione del primo giorno e il primo periodo dell'asilo di Figlia! Sembra ieri e invece ne è passato di tempo ... Pensa che noi fra pochi giorni affrontiamo il primo giorno delle Medie! Quasi non riesco a crederci e un po' mi dispiace che il tempo sia volato così. Goditi questi momenti perché sono preziosi. Magari il tuo cucciolo si farà qualche piantino all'inizio, ma poi vedrai che si inserirà. Tu fatti vedere sempre serena, questo è il migliore aiuto che gli puoi dare. :)

    PS L'hai capito chi sono? Mi conosci con un altro nick, ma sono sempre io ... Eli. Ti aspetto nel nuovo blog ... (quello vecchio rimane, solo che non voglio lasciare troppe tracce del mio trasferimento e poi mi pareva di averti invitata anche in quello privato...).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devo fare mente locale di chi sei...vengo a trovarti.

      Elimina
    2. Volevo scriverti in privato per spiegarti, ma non riesco a trovare il tuo indirizzo e-mail ...

      Elimina
    3. ti do il mio indirizzo perche' non ci capisco na mazza

      anna.ulli@libero.it

      Elimina
  8. Anche il mio mi segue come un'ombra e ha 6 anni.
    Se lo portavo io alla scuola materna lui piangeva, mi si attaccava addosso e questo anche l'anno scorso che era nei grandi, se lo portava la nonna, salutava e si volatilizzava....
    Prendi in considerazione di farlo accompagnare da qualcun altro, almeno qualche giorno la settimana, se ti è possibile, ma non all'inizio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ottima idea...avevo pensato di farlo andare a prendere dal papa'...dici che sbaglio.
      perche' tornando dal lavoro passa di la..
      ma non so se faccio bene o male

      Elimina
  9. Che tenerezza quel grembiulino!!!

    RispondiElimina
  10. Eh si, una tappa davvero importante. Un grosso in bocca al lupo al piccolo Mattia!

    RispondiElimina
  11. Per noi c'è ancora un anno (e Figlio non è neppure andato al nido) ma sono già qui che fremo, perchè la crescita non è solo la loro ma anche la nostra, nel lasciarli ... vero?

    Se Figlio è mammone, io dono 'figliona' (((oh mamma, che brutto suono... non c'è una varsione per le mamme?)))

    RispondiElimina
  12. Sicuramente sei una mamma dolcissima e per questo il tuo Mattia non riesce a stare un minuto lontano.... La stessa cosa accadeva a me da bambina con mia madre... Chissà che mamma sarò .... E che figlio sarà Nicolò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo scopriro' solo leggendoti che mamma sarai :))

      Elimina
  13. Anche per noi l'operazione spannolinamento sta fallendo quasi miserabilmente! Proprio ieri, quando tutto era deciso, la persona che gestisce l'ausilio dove doveva andare Daniele mi ha creato problemi per la retta. Ora, quindi, sono senza asilo in un mare di guai....i maschi sono adorabilmente mammona. Beh, godiamoceli finché dura, no?
    Un bacio
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in che senso...ti ha creato problemi?

      Elimina
  14. In bocca al lupo per l'asilo, da qualche giorno siamo alle prese anche noi con lo spannolinamento.
    Anche se Samu usava già il vasino da prima delle ferie, adesso si fa sul serio... e speriamo bene perchè lui non sembra molto convinto di usare il vasino in via esclusiva e men che meno in water!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmh io con mattia la vedo molto dura

      Elimina
  15. stai tranquilla.. magari i primi giorni piangerà, ed è normale, ma poi gli piacerà un sacco l'asilo! gli farà bene per la sua crescita e soprattutto per farlo giocare con altri bambini.. tu devi stare tranquilla però, lui sente se sei preoccupata.. se invece lo lasci con serenità all'asilo si abituerà presto! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. faro' cosi', grazie del consiglio :)

      Elimina
  16. Eccomi qui Anna, messa nella mia lista!!!
    Anch'io sono nella stessa barca, anche il mio cucciolo inizia la materna dopo 2 anni di nido e sono preoccupata per l'inserimento. Non ho ancora preparato nulla, ops!!brava te..
    Teniamoci aggiornate, magari ci condoliamo a vicenda quando piangeranno dopo l'inserimento qualche mattina..ma noi saremo forti!!! Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao francesca:)
      sono contenta che mi hai inserita nella lista ^^
      certo ci leggeremo...ci fara' bene il confronto.

      un abbraccione

      Elimina
  17. Come ti capisco!!!
    Ma almeno tu sei una mamma rilassata, io invece sono apprensiva e possessiva...

    Vedrai che andrà sempre meglio ;)

    RispondiElimina
  18. In bocca al lupo al piccolo ed a te Annina, e non essere terrorizzata per la paura di doverlo portare con la forza, che dopo gliela trasmetti.
    stai calma e tranquilla.
    Ciaoooooooooooooooo!!
    Magda

    RispondiElimina

attenzione : Ho tolto i captcha, fallo anche tu!!