lunedì 10 giugno 2013

e siamo arrivati anche alla fine..

e finalmente siamo arrivati al traguardo...si perche' ce l ho fatta.
vi starete chiedendo di cosa sto parlando..sono riuscita a tenere con mattia fino all inizio della materna.
devo ammettere che non e' stato per niente facile...gestire un figlio il lavoro portarmelo dietro farmi aiutare un po' da mia sorella un po' da mia madre e' stata dura
 venerdi' siamo stati alla festa di fine anno della scuola materna...si perche' dovete sapere che il pupo e' stato invitato ufficialmente invitato, come successore della coroncina di ammissione al primo anno della scuola materna.
la recita e' stata carinissima i bimbi uno spettaccolo, ho conosciuto le mamme  dei  piccolini che saranno nella classe del mio pupo, le ho trovate tutte molto semplici nessuna fino a ora ^^ con la puzza sotto il naso.
tutte con un unico scopo la felicita' del proprio figlio e la voglia che lui stia bene.
e questo e' tanto importante..
ora ho due mesi davanti per preparare mattia al  suo nuovo percorso...ad agosto cominceremo con togliergli il pannolini...si perche' alla fine ho messo da parte il vasino e mi sa' che iniziero' con la mia solita linea...si toglie e basta...io sono cosi' com e' stato per il lettino culla biberon etc..
ora mi manca solo ciuccio e vasino..
e poi iniziero' questa nuova avventura..che sara' sicuramente non facile..ma gia' che questo asilo abbia lasciato  le porte spalancate per aiutare i bimbi al loro inserimento...mi ha fatto una gran impressione.
ora aspetto meta' mese che avremo la riunione e ci consegneranno i set d asilo.


mattia sto cominciando a vederlo cn  gli di una mamma che vede il suo bimbo che scappa...ha iniziato a formulare le frasi, ora conosce quasi tutto e' un vero ometto...lo abbiamo osservato sabato, mentre andava sullo scivolo ci siamo detti guarda com e' venuto grande..!! oramai i giochi li conosce tutti, fa tutto da solo non ha piu' bisogno di mamma e papa' che lo tengono per manina per farlo salire e scendere..
quando si addormenta ora non vuole piu' il mio braccio ma vuole il suo pallone preferito... ..ovviamente e' uno diquei giochi che rimane sempre a casa...
e' un bravo bimbo sono orgogliosa di lui...
meno del suo sonno che a due anni e mezzo mi fa patire le pene dell inferno ancora.
come si fa' stare svegli dalle otto del mattino e correre avanti indietro, passare due parchi e alle undici di sera non avere ancora sonno??
e' incerdibile che mio figlio a mezzanotte sia ancora in piedi e con una voglia di spaccare il mondo pazzesca,.,.
dicono tutti che con l asilo le cose cambiano...si, me lo avevano detto anche quando avevo smesso di alattare e quando avevo iniziato con lo svezzamente...ma non e' stato certo cosi'.
e poi mi hanno detto ...vedrai che a un anno poi si calma...sehhhh
io mi tappo le orecchie e quando vedroì' mio figlio che alle nove si infilera' nel letto, allora li' mi sa' che andro' a mettere la candelina in chiesa..ahahhaa che volete che vi dica.

buon inizio di settimana speriamo che sia di caldo e tanto sole, che qua ne abbiamo bisogno...bimbi compresi.





9 commenti:

  1. GRANDE SI ECCOME, ORMAI ALLA MATERNA E SEMBRA SEMPRE CHE SIANO NATI APPENA L' ALTRO GIORNO !
    Ho una mezza idea di iniziare con molta ma molta calma a breve col vasino e il ciuccio glielo do solo per dormire o in momenti di crisi tremenda.
    Col sonno che ti posso dire ... niente perchè tanto ogni bambino è a sè e poi crescendo comunque sarà sempre più autonomo e prima o poi potrai dormire in santa pace.

    RispondiElimina
  2. E' un bimbo pieno di energia e alla sera ancora va girando :D

    RispondiElimina
  3. Ieri sera alla festa del paese, Cestìno ha fatto il suo primo gioco da grandi. Uno di quei scivoli gonfiabili ma veramente alto. Ci ha messo un quarto d'ora per salire e scivolare un'unica volta ma a guardarlo mi sono emozionata!!!

    RispondiElimina
  4. ad ogni passo che fa mi emoziono sempre :)

    RispondiElimina
  5. Crescono alla velocità della luce >_< ma ti pare che siano già passati 2 anni?! a me no...

    RispondiElimina
  6. è un gran momento l'inizio dell'asilo, si formalizza il cambiamento e la crescita galopperà! io l'ho vissuto sia come "perdita" sia come "risorsa"...comunque sarà bello!
    anch'io credo che con l'asilo il suo problema del sonno cambierà, perchè tornano stravolti, però meglio che non te lo dico troppo...!

    RispondiElimina
  7. Io lo vedo coi figli di amici e parenti...fanno cambiamenti continuamente sono sempre piu' indipendenti...fanno una tenerezza!!
    Comunque il metodo è ok...si toglie e via!!

    RispondiElimina
  8. Sai che emozione!! Bellissimi questi momenti, ricordo ancora la festicciola del "passaggio" nella quale venivano premiati con tanto di cappello universitario, medaglie e diplomini. Spero tu abbia fatto tante foto

    RispondiElimina
  9. Annina ma che dolce...mi hai fatto ridere...ahah anche a me dicono dopo l' asilo dorme...a noi ha fatto una sett a dormire tra le 22:30_23;-))) da crisi di marito,ma perché non dorme sono stanco...ecco lascio il riposino solo un ora,e dalle cinque salta finché non crolla senno capisce che la portiamo a letto...drammi...credimi...stasera alle 22... Anche la nostra piccina inizia Asilo a Sett...notte dolcissima.

    RispondiElimina

attenzione : Ho tolto i captcha, fallo anche tu!!