lunedì 26 aprile 2010

foto ..


sogniquella foto in soffitta...mi e' stata recapitata da una lontana zia la stava buttando tra la spazzattura propio l'altro giorno.
ha cercato di riportamela come quando la mamma riporta il cibo per i suoi piccoli con tanta premura senza perderlo per strada. propio cosi' quella foto e' tornata tra le mie mani

era una vecchia foto...di me mia madre e mia sorella, avevo un odore strano di polvere e carta rovinata.
non era tanto grande ma  per me immensamente importante.
un bellissimo ricordo  una giornata in montagna noi tre...ora che e' passato il tempo quei momenti hanno un importanza indecifrabile . forse perche' quel tempo...un po' si e' cancellato un po' sta sparendo..tutti cn i propi impegni ognuno cn la propia famiglia...
ho preso quella foto l ho inserita tra i miei album ..e ora sta li'...vorrei tornare indietro solo per una volta per poter rivivere molti di quei  momenti la mia spensieratezza i miei capricci ...gli abbracci ..
se quella foto potesse raccontare..farmi rivedere oltre l'immagine...
pagherei per questo..





 

40 commenti:

  1. L'importante è averli vissuti certi momenti, no??Poi il futuro sicuro riserverà delle belle cose, sicuramente diverse..kiss

    RispondiElimina
  2. ma le foto sono belle proprio perchè ci fanno rivivere i bei momenti passati. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. si appena andrò al cantiere farò le foto delle cose nuove che hanno messo, purtroppo non essendo ancora finito il palazzo ci stanno lavorando e non posso andare spesso a fotografare. ancora al mio appartamento mancano le porte, gli infissi, i termosifoni, ringhiere, mattonelle balconi,ecc.. per vederla finita ci vorrà ottobre :)

    RispondiElimina
  4. Adoro le fotografie... emozioni impresse in un secondo che non andranno mai via... emozioni che rivivo con facilità al solo guardare certi sguardi certi sorrisi...Bacio ciccia..smackkk !!!

    RispondiElimina
  5. Io evito di guardare le vecchie foto, perchè mi fanno venire il magone.Specie se nel gruppo ci sono persone che non stanno più con me.Un bacio Annina e buona notte.

    RispondiElimina
  6. Le foto sono qualcosa di unico e irripetibile.Per questo motivo a me e a mio marito, soprattutto se si parla di foto nostre, non piacciono le digitali.Non esiste nulla di più bello del poter toccare le foto, quasi a tornare indietro in quel momento.Le foto ti regalano l'istante e le emozioni di quel momento.Grazie del passaggio :D

    RispondiElimina
  7. Eh, lo so! La mia compagna quando ha visto una foto di quando avevo 20 anni di meno ha esclamato "Ma... eri tu??"

    RispondiElimina
  8. davvero...se davvero si potesse...ti abbraccio

    RispondiElimina
  9. Una foto può sgualcirsi, scolorirsi ed essere intrisa dalla polvere.. ma i ricordi non abbandonano mai la loro forma e tornano sempre a farci rivivere mommenti indimenticabili  che di solito il tempo migliora...chiudi gli occhi e ricorda quei momenti, anche se non torneranno più gioisci di averli vissuti  un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Io adoro guardare le foto, momenti di vita che restano nel cuoreBuona settimana cara amica

    RispondiElimina
  11. Le fotografie sono la trasposizione reale dei nostri ricordi.Quei momenti, fermati in un istante, li abbiamo vissuti e ad essi ne sono legati altri, nascosti nella nostra mente e che, riguardando la foto, ritornano alla luce, come grani di un rosario, portandoci indietro nel tempo.Guardala spesso quella foto.Ricorda quei momenti se ti fanno stare bene.Non potrai, fisicamente, tornare indietro, ma la mente ha poteri impensabili e, chiudendo gli occhi, potrai riviverli, quasi davvero!E' un augurio che ti faccio, perchè ricordare vuol dire aver vissuto ed è bello vivere.Un abbraccio 

    RispondiElimina
  12. Buongiorno carissimastamani sembra fatto apposta ma trovo tantissimi argomenti bellissimi.Amo la fotografia e conservo foto di persone in bianco e nero e foto che facevano la fine della spazzatura.Ai miei genitori ho ripreso foto vecchie e ingiallite e con un grande lavoro le ho scannerizzate e rilavorate senza buttare le vecchie.Oggi ci sono i dischetti per conservare le foto ma io non sono d'accordo perchè oltre alla non sicurezza del cd dopo 10 anni non deve morire la bellezza del cartaceo.Cosi ho consigliato a mia sorella che viaggia.....mi ha preso alla lettera  e ne ha sviluppate trecentoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!ahahahahahahahahahahahahahahAllora mi spiego meglio:Si al dischetto quando le foto sono tantissime, ma un foto album con le foto migliori sarebbe molto piacevole.Un saluto affettuoso e grazie dei passaggi.

    RispondiElimina
  13. Sensazioni che le generazioni presenti, e future, non potranno mai provare. Un vero peccato..!Ciao Anna, buona giornata.

    RispondiElimina
  14. E' un post dolcissimo intriso di ricordi belli...Un sorriso

    RispondiElimina
  15. Mi piacciono tantissimo le vecchie foto , spalancano la porta di ricordi che profumano di risate e sogni.  Mid

    RispondiElimina
  16. la vorrei vedere questa foto!buona settimana annina! :)

    RispondiElimina
  17. E' bellissimo rivivere momenti passati attraverso ricordi che una semplice fotografia può riportare alla memoria.buon pomeriggio Anninasenti che profumo il pandolce che ho appena impastato

    RispondiElimina
  18. tesoroè pane non torta, meno calorico, o quasi.......

    RispondiElimina
  19. quanta nostalgia in queste tue parole,un mio caro amico mi dice sempre che il passato è dentro di noi, e a quel passato dobbiamo rivolgerci, quando abbiamo momenti di difficoltà, come un ponte,  per guardare meglio in avanti..ciao

    RispondiElimina
  20. Ciao Anna, stò bene grazie! Le fotografie quante cose fanno ricordare e anche che stupida sono stata............Nel portafoglio ho la foto di mia madre, mio padre, sai di quelle che facevano piccoline, antiche, stupende in bianco e nero...........A volte apro il portafoglio e mia madre è un po' girata, la foto è un po' girata e allora penso: mamma sei contrariata con me?! Tornare per un giorno all'età di 20 anni con tutta la famiglia pure io pagherai tantissimo ma non esistono questi "commerici"........Ti abbraccio cara...........persona!!!

    RispondiElimina
  21. Questo hanno di bello alcune foto: la capacità di farci tornare indietro nel tempo, o almeno di farcelo desiderare molto! :-))Aloha

    RispondiElimina
  22. Mi hai commossa...le foto del cuore...le foto nel cuore...buona serata annina,un abbraccio.

    RispondiElimina
  23. Ti auguro una lieta ed armonica serata!Un abbraccione!

    RispondiElimina
  24.    Un sorriso, un po' di colore e un'affettuosa buonanotte.

    RispondiElimina
  25. Annina, se ti serve aiutote lo prestoè un aiuto indispensabile,sempre attivo, non brontola le basta un bel pesciolino fresco......buona giornata annina

    RispondiElimina
  26. Buona giornata e un sorriso per Te...

    RispondiElimina
  27. sono passata per lasciarti un saluto.....Lilla

    RispondiElimina
  28. i racconti sono ciò che abbiamo di più prezioso :*

    RispondiElimina
  29.  Io sono così: un po’ ci sono, un po’ no. Ma il blog non l’abbandono! ^^  Che belle le vecchie foto! Le adoro!

    RispondiElimina
  30. passo per augurarti uno splendido pomeriggio

    RispondiElimina
  31. Le fotografie sono le immagini dei ricordi momenti felici fissati che non scompariranno mai bastera' riguardarle per rivivere quei momenti quella gioia risentire quelle voci quelle risate e gli stessi profumi

    RispondiElimina
  32. i ricordi.....che bella cosa sono....un abbraccio cara anna

    RispondiElimina
  33. Carissima,Purtroppo non si torna indietro, non fare pensieri tristi..la vita è così quello che c'è oggi domani è giaà diverso.Suvvia asciuga le lacrime!!Bacino ♥ vany

    RispondiElimina
  34. Sereno w.e.
    ti abbraccio
    vado a Psa a ritirare il premio per il mio libro"il saporedelle nuvole"

    RispondiElimina

attenzione : Ho tolto i captcha, fallo anche tu!!